Lezione online del Prof. Marco Frey su ANSA Scienza&Tecnica: Economia Circolare, volano per un nuovo modello di sviluppo
Il Prof. Marco Frey ha presentato il modello dell'economia circolare attraverso una lezione online sul canale Scienza&Tecnica di ANSA.it, uno strumento di informazione scientifica interattivo e aggiornato quotidianamente in base all'attività di enti di ricerca, università, riviste specializzate.
L’economia circolare rappresenta una delle principali sfide che la società nel suo complesso si trova ad affrontare per la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Essa si pone in una prospettiva decisamente diversa rispetto a quella dell'economia lineare, basata sulla logica del "take-make-waste", e mira a far sì che le risorse rimangano il più a lungo possibile all'interno del sistema economico, preservando il loro valore nel tempo. Questo avviene attraverso sistemi "ciclici" di prodotti e produzioni, grazie anche allo sviluppo di un design consapevole, in un’ottica di ciclo di vita e durabilità. In questo modo è possibile favorire la rigenerazione del capitale naturale e dell'ecosistema e anche contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Questo nuovo modello economico ha inoltre implicazioni per il business e per le imprese.
Di seguito è disponibile il video completo della lezione.