You are here

CONVEGNO ECODESIGN, IMPRONTA AMBIENTALE E GREENWASHING PROMOSSO DA SUM LAB E OSSERVATORIO GEO PRESSO L'UNIVERSITà BOCCONI DI MILANO

Publication Date: 
12.12.2022

Martedì 13 dicembre 2022, dalle ore 10 alle ore 16:30, presso la sede dell'Università Bocconi, si terrà il convegno “Ecodesign, impronta ambientale, CSRD e greenwashing: cosa cambia per le imprese e per i consumatori alla luce delle recentissime evoluzioni normative e delle nuove tendenze di mercato?”. L'evento è organizzato dal Laboratorio SuM (Sustainability Management) dell'Istituto di Management dell'Università Sant'Anna di Pisa e dall'Osservatorio GEO (Green Economy Observatory) dell'Università Bocconi di Milano, nell'ambito del progetto LIFE MAGIS (Made Green in Italy Scheme).

Il Convegno si focalizzerà su alcuni temi chiave per la competitività delle imprese nel solco della transizione ecologica, nel nostro Paese e nella UE, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla progettazione dei prodotti “green” e alle strategie di marketing e di comunicazione in grado di evitare il rischio del greenwashing. Nello specifico, il convegno illustrerà alcune delle più interessanti novità che si sono delineate nello scenario delle strategie di management delle imprese. Ad esempio, la discussione prenderà in esame l’approvazione, a metà novembre 2022, della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e la pubblicazione della proposta di Regolamento CE sull’Ecodesign dei prodotti, fino alle ultime novità in campo di Green Claims e di applicazione dell’environmental footprint della UE, passando dalla prevenzione del greenwashing.

Interverranno numerosi esperti, tra cui i Professori Marco Frey, Fabio Iraldo e Francesco Testa dell'Università Sant'Anna di Pisa, oltre ad altri esperti. Il programma completo è scaricabile in allegato.

L'evento si svolgerà in presenza presso la sede dell’Università Bocconi in Piazza Sraffa 13 a Milano, ed in modalità gratuita previa iscrizione obbligatoria: https://lnkd.in/dq3gh2S5