L'Università Sant'Anna di Pisa ad Ecomondo 2023: una serie di eventi per affrontare il tema della transizione ecologica
L'Università Sant'Anna di Pisa sarà presente alla fiera internazionale Ecomondo, punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali sulle tematiche della green and circular economy. La 26° edizione della manifestazione si terrà come ogni anno a Rimini, dal 7 al 10 novembre 2023.
La fiera presenta un calendario ricco di eventi, a partire dalla 12a edizione degli Stati Generali della Green Economy, a cui il Prof. Marco Frey parteciperà come relatore durante la prima giornata del 7 novembre con uno speech in lingua Inglese dal titolo "The new European directives CSRD and green claims: opportunities for companies vs. greenwashing". La sessione, promossa in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato generale dei Paesi Bassi in Italian, ospiterà vari esperti del settore e si terrà dalle 15.00 alle 17.30 presso la Sala Augusto Bioeconomy Pad. D1
> Il programma completo degli Stati Generali della Green Economy 2023 è consultabile qui.
Nei giorni successivi il Prof. Frey parteciperà inoltre ad altri eventi, in particolare:
Mercoledì 8 novembre dalle ore 14:00 alle 17:00, il Prof. Frey insieme al Prof. Fabio iraldo dell'Università Sant'Anna modererà la conferenza finale del progetto CO2PES&PEF, coordinato dal Sant'Anna e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE. Parteciperanno come speaker anche Sara Tessitore, ricercatrice post-doc, Francesco Testa, Professore Ordinario, e Nicola Fabbri, consulente dell'Università Sant'Anna.
> Il programma della conferenza finale di CO2PES&PEF è scaricabile qui.
Giovedì 9 novembre, il Prof. Frey presiederà le sessioni dedicate alla Misurazione della carbon footprint delle strategie di decarbonizzazione delle imprese e della supply chain (dalle 11:00 alle 13:00) e alla Misurazione della circolarità (dalle 14:00 alle 17:15). Entrambi gli eventi si terranno presso la Sala Diotallevi 2 Hall Sud.
Durante la sessione dedicata alla Misurazione della carbon footprint delle strategie di decarbonizzazione delle imprese e della supply chain, il Prof. Fabio Iraldo dell’Università Sant’Anna di Pisa parlerà della misurazione della Carbon ed environmental footprint come parte delle nuove politiche aziendali e delle strategie di risposta del business.
> Clicca qui per maggiori informazioni su questo specifico evento.
Durante la sessione dedicata alla Misurazione dell’economia circolare, il Prof. Frey terrà un discorso introduttivo sui diversi modelli ed esperienze nell'ambito della misurazione della circolarità. Seguiranno altri speaker, tra cui di nuovo il Prof. Iraldo, che parlerà di quali indicatori usare per misurare la circolarità, e il Dott. Filippo Corsini, Assistant professor dell’Università Sant’Anna, che presenterà il progetto Ecocerved insieme al Dott. Marco Botteri.
> Clicca qui per maggiori informazioni su questo specifico evento.