You are here

Quarto Simposio sull'urban mining e la circular economy

Publication Date: 
24.04.2018

Bergamo, 21-23 Maggio 2018

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti da svariate nazioni, torna quest’anno a Bergamo  il SUM 2018 / Quarto Simposio sull’Urban Mining e la Circular Economy. Il Simposio si svolgerà nel prestigioso Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, all'interno del Parco Congressuale Urbano di Bergamo.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad un’applicazione virtuosa delle stesse, l’Urban Mining e la Circular Economy dipendono dall’incontro e dall’appropriata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa concezione triangolare, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di Economia Circolare.

Il Simposio durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, poster ed una visita tecnica guidata ad un impianto di selezione di materie plastiche.  I temi di discussione includeranno, tra gli altri: programmi di gestione e riduzione della produzione di rifiuti solidi e acque di scarico, tecniche di separazione alla fonte, raccolta differenziata, programmi di restituzione al produttore, recupero di aree urbane abbandonate.

Condizioni particolarmente vantaggiose saranno riservate a tutte le aziende interessate a partecipare per presentare la propria esperienza durante il convegno. Opportunità di incontro saranno inoltre appositamente create per implementare la cooperazione tra i diversi soggetti coinvolti nella produzione industriale e nel riciclo di materiali. 

https://www.urbanmining.it/it/