You are here

Siena Summer School on Sustainable Development, September 10-21, 2018

Publication Date: 
28.09.2018

VIDEO

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con Fondazione ENEL, Leonardo, Rete di Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), SDSN Mediterraneo e Università di Siena ha organizzato, per la prima volta in Italia, una scuola estiva interamente dedicata a problemi di sostenibilità.

La Summer School di Siena per lo sviluppo sostenibile si è svolta dal 10 settembre al 21 settembre 2018 a Siena, ospitata dal Centro Universitario Santa Chiara Lab.

In coerenza con gli obiettivi dall'Agenda 2030, l'iniziativa ha voluto fornire in due settimane di lezioni, pratiche e gruppi di lavoro, una formazione multidisciplinare sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Durante la prima settimana, i 30 partecipanti selezionati da un totale di 146 candidati, compresi studenti e accademici, esperti di comunicazione e sostenibilità, responsabili politici e amministratori hanno ricevuto una formazione basata non solo su lezioni frontali ma anche su percorsi educativi tenuti in significativi luoghi storici della città di Siena.

Nella seconda settimana, tutti i partecipanti hanno lavorato in tre gruppi diversi sui temi della politica, della scienza e dell'innovazione e dei nuovi modelli di business per lo sviluppo sostenibile, scambiandosi idee e proposte innovative, oltre a discutere con  rappresentanti dell'accademia, delle imprese e delle istituzioni il project work finale.