Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria. Una nuova strategia di crescita per le Imprese di Utilitalia.
Nella strategia di sviluppo dei servizi pubblici locali, la sostenibilità acquisisce un ruolo centrale quale indicatore della responsabilità sociale d’impresa: efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, economia circolare, riduzione delle emissioni climalteranti, innovazione tecnologica, politiche di genere, di formazione e di sicurezza.
Il convegno offrirà spunti progettuali e operativi improntati alla sostenibilità, a partire da esperienze concrete qui condivise. Sarà inoltre illustrato il contributo che le utility sono chiamate ad offrire per la realizzazione dell’Agenda 2030 e sarà lanciato un piano di lavoro della Federazione per la rendicontazione non finanziaria di settore.
Lo studio della Fondazione Utilitatis “Sostenibilità come leva di qualità e sviluppo. Analisi di benchmarking” offrirà dati ed elaborazioni sulle performance dei gestori di servizi idrici, ambientali ed energetici.
IL PROGRAMMA
10:30 Apertura lavori
Introduce e modera:
Marco Frey
Presidente Global Compact Network Italia – GCNI
Presentazione Benchmarking della sostenibilità
Valeria Garotta
Direttore Fondazione Utilitatis
La strategia di sostenibilità delle aziende e l’impegno associativo
Giordano Colarullo
Direttore Generale Utilitalia
Confronto sui temi:
Enrico Giovannini
Portavoce ASVIS
Stefano Venier
Amministratore Delegato Hera SpA
13:30 Conclusioni
Giovanni Valotti
Presidente Utilitalia
L’evento è gratuito previa REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA su http://www.utilitalia.it/eventi/iscrizione?609ed3a0-d812-4013-8128-5f8587f90d7c