You are here

Italian Business & SDGs Annual Forum

Date: 
09/27/2017 - 09:00 to 16:30
Typology: 
Workshop

Dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno a Venezia sull’Isola di San Servolo, la Fondazione Global Compact Network Italia organizza l'Italian Business & SDGs Annual Forum 2017 che si terrà il prossimo 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 16.30 a Lucca, nella prestigiosa sede di Palazzo Pfanner in via degli Asili 33. Il Forum sarà gentilmente ospitato dal Gruppo Sofidel ed è organizzato con il supporto di A2A e Edison. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Lucca, di Confindustria Toscana Nord - Lucca, Pistoia, Prato.

Parteciperanno all'incontro aziende di tutte le dimensioni, provenienti da vari settori produttivi, impegnate - o intenzionate a farlo - nell’implementazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. A queste, si uniranno rappresentanti delle Istituzioni, della società civile, di enti accademici e del mondo della ricerca.

L’appuntamento annuale si caratterizza, difatti, come occasione per un confronto multi-stakeholder sul ruolo che il settore privato è chiamato a giocare a supporto dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) inglobati nell’Agenda 2030.

La prima edizione del Forum (settembre 2016) ha permesso di individuare i temi e gli obiettivi connessi allo sviluppo sostenibile che rappresentano, al livello nazionale, delle priorità in termini di impegno e azione del settore privato supportato dalle organizzazioni stakeholder. Questa nuova edizione, che sottotitola “Dal dire al fare”, intende invece caratterizzarsi come un’opportunità per la definizione di Collective Action da parte degli attori della sostenibilità, ossia di nuove partnership e collaborazioni tra coloro che presenzieranno all’iniziativa. Le azioni che si progetteranno saranno in parte connesse ai temi e agli obiettivi emersi come prioritari dalla prima edizione del Forum, ma anche incentrate sulle nuove sfide che emergeranno nei mesi a venire.

INFORMAZIONI E CONTATTI

La partecipazione è solo su invito. La registrazione è obbligatoria. Per motivi organizzativi, è richiesto agli interessati/alle interessate di confermare la propria partecipazione al Forum entro il prossimo 21 luglio.

È possibile registrarsi all’iniziativa inviando questo form compilato all’indirizzo e-mail: 
info@globalcompactnetwork.org

Per ulteriori informazioni sul Forum, scrivere a: dott.ssa Laura Lambertil.lamberti@globalcompactnetwork.org

Per ricevere supporto logistico ai fini della prenotazione dell’alloggio per la notte del 26 settembre, è possibile contattare l’Agenzia “Amitour” (irene@amitour.com). A Lucca, il mese di settembre è considerato altissima stagione e la città non dispone di grande ricettività alberghiera. Pertanto, è consigliabile provvedere alla prenotazione il prima possibile.

Address: 
Via degli Asili, 33
Lucca
Italy