Italian Business & SDGs Annual Forum
La Fondazione Global Compact Network Italia ha organizzato il Forum annuale Business & SDG italiano 2017 il 27 settembre dalle 9.00 alle 16.30 a Lucca, nel prestigioso Palazzo Pfanner in via degli Asili 33. Il Forum è stato gentilmente ospitato dal Gruppo Sofidel e organizzato con il supporto di A2A e Edison. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Comune di Lucca, Confindustria Toscana Nord - Lucca, Pistoia, Prato.
Aziende di tutte le dimensioni hanno partecipato all'incontro, provenendo da vari settori produttivi, impegnate - o intenzionate a farlo - ad attuare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità firmato a settembre 2015 dai governi di i 193 paesi membri delle Nazioni Unite. A questi si sono aggiunti rappresentanti delle istituzioni, della società civile, delle istituzioni accademiche e del mondo della ricerca.
Anche quest'anno l'evento è stato caratterizzato da un dibattito multi-stakeholder sul ruolo che il settore privato è chiamato a svolgere a sostegno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) inseriti nell'agenda 2030.
La prima edizione del Forum (settembre 2016) ha permesso di identificare i temi e gli obiettivi connessi allo sviluppo sostenibile che rappresentano, a livello nazionale, le priorità in termini di impegno e azione del settore privato supportate dalle organizzazioni delle parti interessate. Questa nuova edizione, che sottotitola "Dal dire al fare", si è rivelata un'opportunità per la definizione di Azione Collettiva da parte di attori della sostenibilità, ovvero nuove collaborazioni e collaborazioni tra coloro che hanno partecipato all'iniziativa.